NUTRIZIONE

Home » NEWS » Visite paramediche » NUTRIZIONE

12417715_222420374764132_4175642995236802300_n

Consulenze nutrizionali, rieducazione alimentare e piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche o patologiche accertate.

  • Dr.ssa ALESSANDRA MELARGO

    Biologo Nutrizionista

    Alessandra Melargo nasce a Iglesias il 24/08/1986. Dopo la maturità si iscrive alla Facoltà di Biologia Sperimentale e Applicata dell’Università degli Studi di Cagliari, laureandosi nel 2008 al Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali con votazione 110 e Lode e nel 2011 al Corso di Laurea Specialistica in Biochimica Molecolare con votazione 110 e Lode. Nei suoi anni di studio svolge un primo tirocinio presso il laboratorio di Analisi Cliniche all’Ospedale San Martino di Oristano e successivamente un tirocinio di tre anni presso il laboratorio di Genetica Molecolare all’Ospedale Microcitemico di Cagliari.
    In seguito alla laurea, si specializza in Alimentazione e Nutrizione e sostiene l’esame di Stato, abilitandosi alla Professione di Biologo con regolare iscrizione all`Ordine dei Biologi.
    Dopo dieci mesi nell’Esercito come Volontario in ferma prefissata, decide di congedarsi e intraprendere la carriera di biologa nutrizionista per un’azienda farmaceutica, eseguendo per due anni consulenze nutrizionali presso le farmacie della Sardegna. Attualmente svolge la sua attività di Biologa Nutrizionista a Pinerolo, presso il centro Medico Aurora.  Segue costantemente corsi di approfondimento e aggiornamento.
    METODO DI LAVORO
    La parola “dieta” significa “stile di vita”. È da dimenticare la connotazione di rinuncia, privazione che troppo spesso si lega a questo termine. Uno stile di vita che metta in primo piano la salute è rappresentato da una corretta alimentazione, da un rapporto con il cibo equilibrato e da una costante attività fisica.
    Il mio metodo di lavoro varia in funzione del paziente, ogni persona è unica. Per questo motivo non è corretto applicare un unico metodo, che vada bene per tutti. Per tutti è però valido un unico obiettivo: ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo.
    Tramite bioimpedenziometria e analisi di impedenza con monogramma Biavector e Biagram sono in grado di avere un immediato quadro idrico e nutrizionale del soggetto, valutando direttamente e senza errori la composizione corporea. Questi dati mi permettono di stabilire con precisione quale sia il fabbisogno energetico da assegnare e come suddividere i macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi), rieducando il paziente ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita.
    I miei piani alimentari prevedono un’alimentazione varia ed equilibrata. In base al protocollo alimentare scelto, potrò collaborare con gli istruttori di fitness, i quali assegneranno un piano di allenamento specifico per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. I controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti di composizione corporea, valutando, al di là del peso corporeo, la reale modificazione del tessuto magro e grasso e dello stato di idratazione.

     

    PRENOTA UN APPUNTAMENTO

    2018-04-03T02:27:55+00:00